orphan black

Orphan Black – Recensione 3×01 – The Weight of This Combination

Finalmente ritorna un altro appuntamento tanto atteso, Orphan Black, con la sua terza stagione, che si preannuncia davvero intrigante e complessa, tanto quanto le precedenti. Vista la pausa e la trama per nulla facile della serie, ricapitoliamo velocemente dove eravamo rimasti.

Sarah Manning riesce a scappare dalla DYAD e alla ovariectomia, sparando una mattina nell’occhio a Rachel, e a riunirsi con le sue amate sorelle. Alison ha fatto pace con il marito, mentre Cosima lotta contro la malattia, ma il professor Duncan ha dato un libro a Kira nel quale si trova la chiave per la cura, con un codice che va codificato. Helena si è ricongiunta con le sorelle ma è stata rapita, poiché Mrs. S ha fatto un accordo con Paul, che in realtà fa parte del progetto Castor dell’esercito che si è occupato della clonazione maschile.

orphan black helena

È stato proprio con questo colpo di scena che si è chiusa la seconda stagione, ma andiamo con ordine. L’episodio si apre con Helena, che si trova ad una sorta di festa pre-maman, poiché, come ricorderete, la ragazza è incinta. Musica allegra, una bella giornata, insieme alle sue Sestra, ma in realtà ben presto si scopre essere solo un sogno. Helena si trova in verità rinchiusa in una cassa, con uno scorpione parlante (?), che si chiama Pupok. Sarah non sa nulla e mentre discute sulla situazione con Felix viene raggiunta orphan black castor sarahda Delphine, che ha bisogno di lei. La DYAD tiene in custodia uno dei cloni del progetto Castor, che ha chiesto di voler parlare con Sarah. Scopriamo che il ragazzo è molto informato su di lei, sulle sue sorelle e sulla figlia Kira, ma cosa realmente voglia ancora non è dato saperlo.

Forse a darci qualche indizio è un altro clone Castor, che va a far visita a Mrs. S, in cerca del professor Duncan e delle sue ricerche. Poco dopo arriva Sarah, e la donna allora le confessa di aver consegnato Helena a Paul. È a quel punto che decide di aiutare Delphine (la nuova Rachel), che ha ancora bisogno di lei: sta arrivando un Pulitore, un investigatore mandato dai piani alti per controllare la situazione, che non deve sapere ciò che è accaduto a Rachel. Ecco che si mette di nuovo in scena lo scambio di cloni, con Sarah che deve fingere di essere Rachel, poiché la vera Rachel non si trova in ottime condizioni: la matita è stata estratta dall’occhio, ma potrebbe aver causato danni cerebrali.

Dopo aver messo un completo bianco e una parrucca bionda, ci ritroviamo di fronte Sarah che fa Rachel, pronta ad incontrare il Pulitore, Ferdinand (James Frain), che fa il punto della situazione riguardo alla scoperta del progetto Castor. Sarah in realtà sfrutta questo incontro per trovare Helena, ma Ferdinand vuole interrogare Sarah, la vera Sarah, che dovrebbe essere ancora in loro custodia (come ricorderete, fu grazie all’intervento di Marion che venne rilasciata). Ecco che si mette in atto il secondo scambio di cloni, orphan black castor sarah rachelcon Alison che fa Sarah.

Anche in questa seconda messinscena va tutto liscio, ma Ferdinand vuole parlare di Helsinki con Rachel. Veniamo così a scoprire che la vera Rachel stava pianificando l’uccisione di tutti i cloni, come già successo in passato, e che il suo obiettivo era avere Kira. Sarah allora tenta di uccidere Ferdinand (che in realtà aveva una relazione con Rachel), quando arriva Delphine: anche lei ha scoperto tutto, interrogando Rachel, e il piano già in corso viene annullato. L’episodio si chiude con Helena che viene liberata dalla cassa e con un ennesimo colpo di scena: il clone rinchiuso nel seminterrato di Marion viene liberato da un altro clone maschio, lo stesso che ha minacciato Mrs. S.

orphan black castor

Sarà anche ripetitivo, ma la bravura di Tatiana Maslany si riconferma ogni volta. Possiamo dire altrettanto dei cloni maschi, interpretati da Ari Millen (davvero un’ottima scelta), che si rivelano enigmatici e terrificanti allo stesso tempo. Tutti insieme, infatti, contribuiscono a regalarci un buon inizio di stagione, ricco di suspense, colpi di scena, azione e scambio di cloni, come ci ha abituati la serie, che dà alcune risposte ma pone molte altre domande. Del resto il bello della serie è proprio questo. Che significato ha la scena di Helena che parla con uno scorpione? Cosa vogliono realmente i cloni Castor? Rachel è davvero fuori dai giochi? Delphine sarà un’alleata delle nostre amate Sestra, o finirà per assomigliare sempre di più a Rachel, della quale ha preso il posto?

Nell’attesa del prossimo episodio, per news e aggiornamenti, vi invito a visitare le pagine Orphan Black Italy e Orphan Black Italian Clone Club, e se volete commentare con noi le vostre serie tv preferite, vi ricordo il nostro gruppo FB Innamorati delle Serie TV.

Fb_banner

Manuela

Classe 1991. Laureata in Scienze della Comunicazione. Appassionata di cinema e serie tv. Genere preferito: commedia. Nel tempo libero si diletta con la pittura.
Top 5: The O.C., Prison Break, Sex and the City, Will&Grace, Daredevil.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *